L’IRIB, la radiotelevisione iraniana, ha inaugurato ufficialmente il 21 Dicembre le trasmissioni della rete satellitare Hispan TV, un canale in lingua spagnola con una...

TEHERAN – L’IRIB, la radiotelevisione iraniana, ha inaugurato ufficialmente il 21 Dicembre le trasmissioni della rete satellitare Hispan TV, un canale in lingua spagnola con una grande varietà di programmi: notizie, intrattenimento, cinema e istruzione. Secondo Radio Italia IRIB, l’inaugurazione della rete è avvenuta mercoledì in una cerimonia alla quale hanno preso parte il direttore di IRIB World Service, Mohammad Sarafraz ed i direttori della radiotelevisione iraniana.

Nel discorso di inaugurazione, « Mohammad Sarafraz » ha ricordato che come rete indipendente, Hispan TV potrà essere un ponte tra il Medioriente e l’America Latina. « Ci sono morti canali in lingua spagnola che però non sono indipendenti e che sono solo al servizio degli Usa e di alcuni loro alleati », ha ricordato Sarafraz.

« Questi canali, ha proseguito, sono molti bravi nel celare la verità e distorcere i fatti, soprattutto quando questi arrivano dall’Iran, dal Medioriente e dal Mondo islamico ».

Hispan TV è il terzo canale satellitare specializzato dell’IRIB dopo AL-ALAM in arabo, e Press TV, in inglese.

I programmi di Hispan TV vengono trasmessi attualmente per 16 ore al giorno ma presto verranno incrementati fino alle 24 ore.

Ecco le frequenze del canale:

Hispasat 1C, frequency: 12092 MHz, vertical polarization, symbol rate: 27500, FEC ¾;

Hispasat 1C, frequency: 12172 MHz, horizontal position, symbol rate: 27500, FEC ¾ ;

 

NSS 806, frequency: 3803 MHz, horizontal position, symbol rate: 27500, FEC 3/4;

Intelsat 9, frequency: 3840 MHz, vertical position, symbol rate: 27690 FEC 7/8;

HotBird, Frequency: 12380 MHz, vertical position, Symbol rate: 27500, FEC ¾.