Investire in Brasile: modi e opportunità Conferenza con l\’incaricato d\’affari dell\’Ambasciata brasiliana   Scarica la presentazione in pdf   L\’economia del Brasile è la...

Investire in Brasile: modi e opportunità

Conferenza con l\’incaricato d\’affari dell\’Ambasciata brasiliana

 
Scarica la presentazione in pdf

 
L\’economia del Brasile è la sesta più grande al mondo per PIL, e molti prevedono che quest\’anno scalerà una nuova posizione. Tra le grandi economie è infatti una di quelle che crescono più rapidamente. Il Brasile è il più grande paese latinoamericano per dimensioni sia geografiche sia economiche, e non a caso è oggi il perno dei progetti d\’integrazione regionale che hanno visto una recente accelerazione, con la nascita dell\’UNASUR e della CELC. Come partner commerciale, l\’Unione Europea si situa seconda a poca distanza dal complesso dei paesi latinoamericani.

IsAG (Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie) e Studio Legale Associato NCTM, in collaborazione con l\’Ambasciata della Repubblica Federativa di Brasile, dopo il successo della conferenza sul BRICS del 24 febbraio scorso organizzano un nuovo evento, che vuole offrire un\’occasione d\’incontro e discussione tra operatori economici italiani, esperti d\’internazionalizzazione e rappresentanti diplomatici del Brasile.

La conferenza è prevista per martedì 8 maggio 2012 a Roma, alle ore 14.30, presso la sede di NCTM in Via delle Quattro Fontane 161.

Aziende e privati interessati sono invitati a partecipare alla conferenza. Nella seconda parte dell\’incontro avranno l\’opportunità di discutere direttamente con esperti della realtà economica brasiliana e col responsabile della promozione commerciale e turistica dell\’Ambasciata. Per prendere parte all\’evento è necessario iscriversi. Per informazioni ed iscrizioni contattare gli organizzatori al seguente indirizzo: eventi@isag-italia.org.

 

Programma:

Saluto introduttivo:

Paolo Quattrocchi (NCTM, socio)

Panel istituzionale:

Tarcisio Costa (Ambasciata del Brasile, ministro consigliere e incaricato d\’affari)
Tiberio Graziani (IsAG, presidente; Geopolitica, direttore)
Luca Trifone (Ministero degli Affari Esteri, capo dell\’Ufficio Paesi dell\’America Latina)
Liz H. Coronel Correa (IILA, segretario socio-economico)
gen. Francesco Lombardi (CeMiSS, vice-direttore)
modera: Alessandro Biggi (IsAG, relazioni istituzionali)

Panel tecnico:

Luis F. Machado (Ambasciata del Brasile, Settore di Promozione commerciale e Turismo)
Cristiana Pagni (Consorzio Tecnomar, presidente)
Alessandro Pettinato (Unioncamere, vice-segretario generale)
Alberto M. Rossi (NCTM, socio)
modera: Luigi Mercuri (IsAG, relazioni istituzionali)
conclusioni: Paolo Quattrocchi (NCTM, socio)

 

Gli organizzatori:

L\’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) di Roma è un ente no-profit la cui finalità consiste per promuovere lo studio della geopolitica e delle relazioni internazionali e stimolare l\’interesse per la politica estera e strategica in Italia.

Geopolitica è la rivista ufficiale dell\’IsAG. Trimestrale, è il primo refereed journal di geopolitica in lingua italiana; ogni numero monografico ospita contributi d\’esperti di fama internazionale.

Lo Studio Legale Associato NCTM, con oltre 250 professionisti e sei sedi (a Milano, Roma, Verona, Londra, Bruxelles e Shanghai), è uno dei principali studi italiani.

 

Scarica la presentazione in pdf



No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
7 + 17 =