Mercoledì 19 settembre si terrà la conferenza L\’UNIONE EURASIATICA.Sfida od opportunità per l\’Europa?. L\’evento avrà luogo presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marino,...

Mercoledì 19 settembre si terrà la conferenza L\’UNIONE EURASIATICA.Sfida od opportunità per l\’Europa?. L\’evento avrà luogo presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marino, Camera dei Deputati, in Via Poli 19 a Roma. Ospite d\’onore sarà il ministro dell\’Industria e dell\’Agricoltura della Commissione Economica Eurasiatica, Sergej S. Sidorskij.

A partire dall\’inizio di quest\’anno il territorio di Bielorussia, Kazakistan e Russia è stato ufficialmente dichiarato \”spazio economico comune\”, con libera circolazione di cittadini, merci, servizi e capitali. La Commissione Doganale, fondata nel 2007, ha contestualmente mutato nome in Commissione Economica Eurasiatica e si occupa di sovrintendere all\’integrazione di Bielorussia, Kazakistan e Russia. L\’obiettivo, concordato dai tre paesi, è quello di giungere alla creazione di un\’Unione Eurasiatica modellata sull\’omologo europeo.
L\’integrazione dei tre paesi eurasiatici ha importanti conseguenze sul piano geopolitico e geoeconomico e, dal punto di vista delle imprese italiane, apre inedite opportunità d\’investimento e commercio in Bielorussia, Kazakistan e Russia. Per tali ragioni I\’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG), in collaborazione con l\’Associazione Conoscere Eurasia e col Consolato Onorario Russo di Verona, ha organizzato questa conferenza che gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dello Sviluppo Economico e di Roma Capitale.

Oltre al ministro Sergej S. Sidorskij in rappresentanza della Commissione Economica Eurasiatica, interverranno l\’ambasciatore bielorusso Evgenij A. Šestakov, l\’ambasciatore kazako Andrian K. Yelemessov, l\’ambasciatore russo Aleksej Ju. Meškov, Paola Brunetti del Ministero dello Sviluppo Economico, Mauro Conciatori del Ministero degli Affari Esteri, Armen Oganesjan direttore della rivista del Ministero degli Esteri russo, Daniele Scalea segretario scientifico dell\’IsAG, Piercarlo Valtorta presidente dell\’Istituto Studi Ricerche Informazioni Difesa (ISTRID). Porteranno i loro saluti Tiberio Graziani presidente dell\’IsAG, Antonio Fallico console onorario della Federazione Russa a Verona, presidente di Banca Intesa Russia e presidente di \”Conoscere Eurasia\”, on. Marcello De Angelis in rappresentanza della Camera dei Deputati e Serena Forni in rappresentanza di Roma Capitale.
Il programma completo può essere consultato in formato PDF cliccando qui.

Media partner della conferenza sono \”Geopolitica\”, \”Meždunarodnaja Žizn\” (rivista ufficiale del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa), \”La Nostra Gazzetta\”, \”Russia Oggi\”, \”Il Sole 24 Ore\” e \”La Voce della Russia\”, che si occuperanno di divulgare i contenuti dell\’evento, prima conferenza internazionale su questo tema a svolgersi in un paese dell\’Unione Europea.

Per prendere parte all\’evento è necessario registrarsi scrivendo all\’indirizzo eventi@isag-italia.org, fornendo nome e cognome, data di nascita, un indirizzo e-mail per ciascun registrato, ed eventuale ente/società d\’afferenza. Ricordiamo che, a causa delle procedure di sicurezza della Camera dei Deputati, sarà consentito l\’ingresso solo a chi si presenterà con un documento d\’identità valido e figurerà nella lista dei registrati.
Nella registrazione dei partecipanti e nell\’assegnazione dei posti sarà data la priorità ai soci di IsAG e “Conoscere Eurasia” e agli abbonati a “Geopolitica”.

 
Scarica il programma in formato PDF

 

PROGRAMMA

Ore 10. 15 – Registrazione dei partecipanti

Ore 10.45 – Apertura dei lavori. Saluti di:

Tiberio Graziani (presidente dell\’IsAG, direttore di “Geopolitica”)
Antonio Fallico (presidente di Banca Intesa Russia, presidente di “Conoscere Eurasia”, console onorario della Federazione Russa)
on. Marcello De Angelis (deputato)
Serena Forni (responsabile Relazioni internazionali di Roma Capitale)

Ore 11.00 – Panel istituzionale: “La nuova realtà dell\’Unione Eurasiatica”

Sergej S. Sidorskij (ministro dell\’Industria e dell\’Agricoltura della Commissione Economica Eurasiatica)
S.E. Evgenij A. Šestakov (ambasciatore della Repubblica di Bielorussia in Italia)
S.E. Andrian K. Yelemessov (ambasciatore della Repubblica di Kazakistan in Italia)
S.E. Aleksej Ju. Meškov (ambasciatore della Federazione Russa in Italia)
Moderazione e conclusioni:
Luca Bionda (direttore del Programma Sistema Italia dell\’IsAG)

Ore 12. 30 – Pausa pranzo con buffet

Ore 13. 30 – Panel politico-economico: “L\’Unione Eurasiatica: impatto geopolitico ed economico e significato per
l\’Europa e l\’Italia”

Interventi di (in ordine alfabetico):
Paola Brunetti (dirigente del Dipartimento per l\’Impresa e l\’Internazionalizzazione, divisione UE, CSI e Turchia, del
Ministero dello Sviluppo Economico)
Mauro Conciatori (capo Ufficio Russia, Europa Orientale e Asia Centrale, Ministero degli Esteri)
Armen G. Oganesjan (direttore di “Meždunarodnaja Žizn”)
Daniele Scalea (segretario scientifico dell\’IsAG, condirettore di “Geopolitica”)
Piercarlo Valtorta (presidente dell\’Istituto Studi Ricerche Informazioni Difesa, ISTRID)
Moderazione e conclusioni:
Enrico Verga (direttore Relazioni istituzionali dell\’IsAG)

Ore 15. 30 – Spazio per le domande dal pubblico in sala

Ore 16.00 – Saluti conclusivi di:

on. Marcello de Angelis (deputato, direttore de “Il Secolo d\’Italia”)
Antonio Fallico (presidente di “Conoscere Eurasia”, console onorario della Federazione Russa)
Tiberio Graziani (presidente dell\’IsAG, direttore di “Geopolitica”)



No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
7 + 27 =