Call for papers Vol. 2, n. 1 (Primavera 2013): La crisi finanziaria e l\’ordine economico mondiale Scadenza per le...

Call for papers
[click here for English version]

Vol. 2, n. 1 (Primavera 2013): La crisi finanziaria e l\’ordine economico mondiale

Scadenza per le proposte: 31 dicembre 2012

Scadenza per gli articoli: 15 febbraio 2013

GEOPOLITICA. Rivista dell’Istituto in Alti Studi di Geopolitica e Scienze Ausiliarie accetta proposte per il numero di Primavera 2013.

Il tema monografico del numero è La crisi finanziaria e l\’ordine economico mondiale. Il numero esplorerà le caratteristiche, l\’evoluzione e le prospettive dell\’attuale ordine economico mondiale, con un\’attenzione particolare per le cause, le dinamiche e le conseguenze della crisi finanziaria del 2008.

In particolare questo numero di GEOPOLITICA si soffermerà su una serie di temi, che includono (ma non si limitano a):

– caratteristiche principali dell\’attuale ordine economico mondiale e sua origine e formazione storica;

– eventuali relazioni di quest\’ordine economico mondiale con fattori geografici;

– cause ed effetti della terziarizzazione e della finanziarizzazione dell\’economia;

– cause ed effetti della crisi finanziaria del 2008;

– possibile emergere di un nuovo e diverso ordine mondiale ed eventuale relazione di tale fenomeno con la crisi finanziaria del 2008;

– ruolo degli aggregati economici (come i BRICS) e delle potenze emergenti nell\’economia mondiale di oggi e di domani;

– cause, caratteristiche, conseguenze e possibili soluzioni della crisi del debito europeo.

Sommari (abstracts) lunghi non più di 400 parole ed un breve (massimo un paragrafo) profilo biografico dell’autore devono essere inviati entro il 31 dicembre 2012, per via elettronica, tramite il seguente formulario di contatto: [clicca]. I sommari sono accettati esclusivamente in italiano e inglese.

Entro 10 giorni dall’invio, gli autori dei sommari approvati riceveranno la richiesta d’inviare i loro articoli completi per la revisione paritaria. Non è prevista una lunghezza massima per gli articoli, ma si raccomanda di non eccedere le 4500 parole. Gli articoli sono accettati in italiano, francese, inglese e spagnolo.

La data entro cui inviare le bozze definitive degli articoli è il 15 febbraio 2013. L’invito a spedire un articolo completo non ne garantisce la pubblicazione. Anche articoli approvati dai revisori potrebbero non essere pubblicati per mancanza di spazio nel numero; tuttavia, col consenso degli autori, saranno pubblicati in un numero successivo.

La pubblicazione del numero 1 del secondo volume di GEOPOLITICA è prevista per aprile/maggio 2013. GEOPOLITICA è la rivista dell’Istituto d’Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG), associazione senza fini di lucro di Roma; è la prima e sola rivista di geopolitica in italiano con revisione paritaria. Ogni numero monografico contiene articoli su invito scritti da esperti riconosciuti del settore ed articoli soggetti a revisione paritaria liberamente inviati da studiosi a seguito di un call for papers pubblico.



No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
9 + 5 =