Russia – G20. Come tornare alla crescita Russia – G20. Come tornare alla crescita
Il G20, il consesso delle nazioni che rappresentano complessivamente i due terzi del commercio mondiale, si riunisce quest\’anno in Russia. Tra dicembre 2012 e... Russia – G20. Come tornare alla crescita

Il G20, il consesso delle nazioni che rappresentano complessivamente i due terzi del commercio mondiale, si riunisce quest\’anno in Russia. Tra dicembre 2012 e novembre 2013 si tengono, principalmente a Mosca e San Pietroburgo, innumerevoli incontri dei delegati, il cui culmine è il convegno dei Capi di Stato del 5-6 settembre nell\’ex capitale imperiale russa. La presidenza russa ha scelto di focalizzarsi sulle misure necessarie a una crescita sostenibile, inclusiva e bilanciata; una crescita da ottenersi principalmente tramite investimenti e lavori di qualità, fiducia e trasparenza, regolamentazione efficace. In questo Quaderno di Geopolitica si vedrà quali sono le sfide, le opportunità, i successi e le difficoltà della presidenza russa del G20.

SOMMARIO – Editoriale: La presidenza russa del G20. Crescita e sviluppo nel contesto multipolare: Tiberio Graziani – Focus: Russia-G20. Come tornare alla crescita – Russia G20: la strategia pietroburghese: Sergej Razov – Breve storia dei G: Eleonora Ambrosi – Due discorsi sulla presidenza russa del G20: Vladimir Putin – Il G20, la Presidenza russa e la sfida della Governance internazionale: Alessandro Busacca – La leadership negli interessi della crescita dell’economia globale: il programma della presidenza russa nel G20: Vadim Lukov – G20: la sfida per cambiare l’ordine finanziario mondiale: Michail Bajdakov, Jurij Gromiko, Paolo Raimondi – Tentazioni istituzionali della politica estera russa: Andrej Kortunov – La diplomazia energetica russa e la modernizzazione del settore dell’energia e dei combustibili: Stanislav Žiznin – La (nuova) dimensione militare russa: dalla riforma delle Forze Armate alla geopolitica dell’export: Marcantonio Trevisani – La Russia verso l’India: qual è il futuro del partenariato?: Côme Carpentier De Gourdon – Il ruolo crescente del Kazakhstan nella politica economica mondiale: Nažen Tugelenovič Sarsembekov – Gli scambi commerciali tra Italia e Federazione Russa: Eliseo Bertolasi.

Quaderni di Geopolitica, n° 2 :: Russia-G20. Come tornare alla crescita
Prezzo: 16,00€
Editore: Avatar Éditions
Data di Pubblicazione: 10/2013
Pagine: 128
Dimensioni (cm): 15,6 x 23,4
ISBN/EAN: 9781907847219
Altro: Supplemento a geopolitica, vol. II – anno 2013


Per Acquistare: [clic]


No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
29 + 8 =