La Repubblica del Kazakhstan, che ha acquisito l’indipendenza nel 1991 in seguito alla dissoluzione dell’URSS, è uno dei Paesi più variegati del mondo sotto...

La Repubblica del Kazakhstan, che ha acquisito l’indipendenza nel 1991 in seguito alla dissoluzione dell’URSS, è uno dei Paesi più variegati del mondo sotto il profilo della composizione nazionale e religiosa: sul suo vasto territorio si contano infatti oltre 130 gruppi etnici e 40 confessioni all’interno di una popolazione di circa 16 milioni di abitanti. La strategia perseguita per governare su una realtà così eterogenea si è concretizzata nell’adozione di una serie complessa di principi generali e di provvedimenti legislativi che sono stati riconosciuti tra i più riusciti al mondo riguardo alla convivenza interculturale. L’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausialiarie (IsAG) organizza per martedì 10 dicembre 2013, alle ore 16, una tavola rotonda presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica per discutere approfonditamente di questa tematica. Nel corso dei lavori sarà presentato il volume L’unità nella diversità. Religioni, etnie e civiltà del Kazakhstan contemporaneo, a cura di Dario Citati e Alessandro Lundini, frutto di un lavoro collettaneo dei ricercatori IsAG, corredato di documenti originali kazaki tradotti in lingua italiana e di un’intervista inedita.

Per prendere parte all\’evento è necessario registrarsi scrivendo tramite l\’apposito formulario, comunicando nome, cognome, indirizzo e-mail di ciascun partecipante. Gli operatori dell’informazione (giornalisti e fotografi), in aggiunta all’iscrizione, sono tenuti a comunicare la propria presenza all’indirizzo accrediti.stampa@senato.it. L\’accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. Per gli uomini è d’obbligo l’abbigliamento in giacca e cravatta. Non saranno accettate iscrizioni dopo le ore 12 del giorno 9 dicembre.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA COL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF

Programma

Ore 15.45 – Registrazione dei partecipanti

Ore 16.00 – Saluti di

Sen. Stefania Giannini
INCE, Presidente della Commissione Cultura

S.E. Andrian Yelemessov
Repubblica del Kazakhstan, Ambasciatore in Italia

Tiberio Graziani
IsAG, Presidente

Dario Citati
IsAG, Direttore del programma di ricerca \”Eurasia\”

Ore 16.30 – Inizio dei lavori

Luciano Larivera S.J.
\”La Civiltà Cattolica\”

Gianfranco Lizza
Università Sapienza di Roma

Gabriele Tecchiato
Centro Islamico Culturale d\’Italia

Roberto Valle
Università Sapienza di Roma

È prevista la partecipazione ai lavori del Cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio Cardinalizio della Chiesa Cattolica, e dell\’Arcivescovo Adriano Bernardini, Nunzio Apostolico in Italia.

Ore 18.30 – Conclusioni e dibattito col pubblico

Partecipano al dibattito Dario Citati e Alessandro Lundini, curatori de L\’unità nella diversità. Religioni, etnie e civiltà del Kazakhstan contemporaneo.



No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
6 + 4 =