Artur Nikolaevič Čilingarov, Eroe dell\’Unione Sovietica ed Eroe della Federazione Russa per i suoi meriti di esploratore polare, Rappresentante Speciale del Presidente della Federazione...

Artur Nikolaevič Čilingarov, Eroe dell\’Unione Sovietica ed Eroe della Federazione Russa per i suoi meriti di esploratore polare, Rappresentante Speciale del Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin per la Cooperazione in Artico ed Antartico, ha inviato un messaggio all\’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) in relazione alla conferenza Ghiaccio e risorse: l’Artico come nuovo scenario geopolitico del 19 febbraio scorso.

Il messaggio (scaricabile in formato pdf cliccando qui), recita:

In Artico, dovrebbe esistere solo la comprensione ed il sostegno reciproco. La Cooperazione scientifica internazionale non dovrebbe durare un giorno solo, ma almeno avere dieci anni di prospettiva, in modo da poter continuare a studiare l\’Artico ed il suo clima. Un forum, dove si incontrano gli scienziati, aiuta in questo.

E.V. Petriaieva (Direttore generale di \”Conference Point\”) e Giorgio Rossi (Presidente di \”Soltrade International) aggiungono:

Cari partecipanti,
a nome della società «Conference Point» Comitato Organizzatore del Progetto «Artico, Futuro e presente» e da parte di «Soltrade International», Partner Esclusivo per l’Italia, Vi diamo il Benvenuto al Forum \”Ghiaccio e risorse: L\’Artico come nuovo scenario geopolitico\”!
Ad oggi, il problema della regione artica è diventata una delle questioni più dibattute, anche a livello internazionale.
In qualità di operatore ufficiale di uno dei più grandi forum sulla questione artica in Russia, siamo ben consapevoli dell\’importanza di questo tema nel contesto di uno sviluppo socio-economico integrato dello Stato.
Il Forum \”L\’Artico: presente e futuro\”, che si tiene ogni anno a San Pietroburgo, rappresenta una piattaforma dove si incontrano rappresentanti di governo, imprese e organizzazioni della comunità, per sviluppare soluzioni efficaci per lo studio e l\’esplorazione dell\’Artico e la sicurezza ambientale nella regione. A completamento del programma annuale di attività per lo sviluppo della regione artica in Russia, il Forum \”L’Artico: presente e futuro\” diventa l\’evento finale, che unisce tutte le soluzioni adottate per l\’anno per consolidare gli sforzi del governo, delle imprese e del pubblico, per la loro attuazione.
Il Programma di attività intensiva del Forum romano \”Ghiaccio e risorse: L\’Artico come nuovo scenario geopolitico\” discuterà una serie di questioni importanti per lo sviluppo dell\’Artico, e la presenza alla manifestazione di rappresentanti di paesi come il Canada, la Svezia, la Finlandia, la Danimarca e la Russia, consente una unità d’intenti per costruire un dialogo e trovare una via per la cooperazione congiunta di tutte le parti interessate nello sviluppo della regione.
Auguriamo ai partecipanti al Forum \”Ghiaccio e risorse: L\’Artico come nuovo scenario geopolitico\”, un lavoro attivo e proficuo, con l’auspicio che la pratica di tenere il Forum in Italia, diventi buona tradizione annuale.



No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
26 + 17 =