L\’attuale crisi economica e della finanza pubblica nell\’Unione Europea ha colpito particolarmente i paesi dell\’Europa Meridionale, che la stampa anglosassone ha dispregiativamente ribattezzato PIGS....

L\’attuale crisi economica e della finanza pubblica nell\’Unione Europea ha colpito particolarmente i paesi dell\’Europa Meridionale, che la stampa anglosassone ha dispregiativamente ribattezzato PIGS. Si tratta in particolare di Portogallo, Italia, Grecia e Spagna. Questi quattro paesi, vicini geograficamente e culturalmente, condividono ora le medesime sfide economiche. L\’IsAG, nell\’ambito del nuovo ciclo di eventi \”Mare Nostrum: Piattaforma di dialogo mediterraneo\”, organizza questa conferenza per valutare in quali modi i paesi euro-mediterranei possano opportunamente collaborare, dentro e fuori l\’Unione Europea, per uscire dalla comune fase critica.

L\’evento, dal titolo L\’Unione fa la forza? L\’Europa Mediterranea nell\’UE, avrà luogo venerdì 11 aprile 2014, dalle ore 10 alle ore 13, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini, Via Poli 19, Camera dei Deputati, Roma. La locandina col programma completo in pdf può essere scaricata cliccando qui.

Il ciclo \”Mare Nostrum\” nasce a opera dell\’IsAG coll\’intento di costituire un nuovo spazio di dialogo tra i popoli mediterranei, facendo dell\’Italia – già centro geografico del mare – anche il centro in cui gli interessi degli abitanti dell\’ecumene mediterranea possano incontrarsi per gettare le basi di una nuova collaborazione, su base paritaria e in nome dell\’amicizia tra popoli storicamente legati e culturalmente affini.

Per prendere parte all\’evento è necessario registrarsi, entro le ore 12 di mercoledì 9 aprile, scrivendo tramite il formulario dei contatti, comunicando nome, cognome, indirizzo e-mail di ciascun partecipante. Per i signori uomini sono obbligatori la giacca e la cravatta.

 

Programma:

Ore 10.00Registrazione dei partecipanti

Ore 10.15Saluti e introduzione

On. Manlio Di Stefano (Camera, Membro Commissione Esteri)
Dott. Tiberio Graziani (IsAG, Presidente)

Ore 10.30Relazioni

Dott. Christian Atzen (Rappresentanza Commissione Europea in Italia, Funzionario settore politico)
On. Marta Grande (Camera, Membro Commissione Esteri)
Dott. Pietro Infante (Forum \”Per un nuovo Euro-Mediterraneo\”, Direttore)
Dott. Paolo Raimondi (\”Italia Oggi\”, Editorialista)
Prof. Enzo Rossi (Università Tor Vergata, Ordinario di Politica economica)
Prof. Paolo Sellari (Sapienza, Docente di Geografia politico-economica)
Prof. Umberto Triulzi (Sapienza, Ordinario di Politica economica)
Dott.ssa Fabiana Urbani (IsAG, Ricercatrice associata)

Ore 12Dibattito

Interverrà:

Cons. Maria Chiara Greggi (MAE, Capo Ufficio Paesi dell\’Europa Meridionale e Mediterranea)

Modera:

Dott. Daniele Scalea (IsAG, Direttore Generale)



No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
3 + 7 =