L\’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG), in collaborazione con l\’Ambasciata del Regno di Danimarca in Italia, ha tenuto giovedì 10...

L\’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG), in collaborazione con l\’Ambasciata del Regno di Danimarca in Italia, ha tenuto giovedì 10 aprile 2014 presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini (Camera dei Deputati) la proiezione del film-documentario danese Expedition to the end of the world (titolo originale: Ekspeditionen til Verdens Ende).

Il film narra della spedizione, compiuta nell\’estate 2011, dalla goletta artica Activ nella Groenlandia nord-orientale: una regione disabitata, in parte inesplorata, ma ricca di bellezze naturali e di fenomeni d\’interesse scientifico. A bordo della nave a vela una squadra insolita ed eterogenea, con scienziati e artisti: una biologa marina, un geologo, un fotografo, un pittore, un filosofo e altri ancora.

Dopo la proiezione è seguito un dibattito su \”Il futuro dell\’Artico: prospettive politiche, scientifiche e filosofiche\”, cui hanno preso parte S.E. Birger Riis-Jorgensen (Ambasciatore del Regno di Danimarca in Italia), S.E. Ruth Jacoby (Ambasciatrice del Regno di Svezia), Michael Haslund-Christensen (produttore del film), Tiberio Graziani (Presidente dell\’IsAG), Enrico Brugnoli (Direttore di Dipartimento al CNR), Alessandra Caruso (Direttrice del Progetto \”Geopolitica dei Poli\” dell\’IsAG), Gianfranco Tamburelli (Ricercatore del CNR) e Marco Filippo Tornetta (Senior Arctic Officer del Ministero degli Esteri).

Di seguito l\’album fotografico dell\’evento dal conto Facebook dell\’IsAG:



No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
14 + 3 =