Descrizione Presentazione del libro di Eugenio Di Rienzo Il conflitto russo-ucraino. Geopolitica del nuovo dis(ordine) mondiale (Rubbettino, 2015). Data e luogo Venerdì 17 aprile...
Descrizione

Presentazione del libro di Eugenio Di Rienzo Il conflitto russo-ucraino. Geopolitica del nuovo dis(ordine) mondiale (Rubbettino, 2015).

Data e luogo

Venerdì 17 aprile 2015, ore 10-13. Sala delle Lauree della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, Università Sapienza, P.le Aldo Moro 5, Roma.

Sinossi

Recentemente edito da Rubettino, Il conflitto russo-ucraino: Geopolitica del nuovo dis(ordine) mondiale è il nuovo libro dello storico Eugenio Di Rienzo.
Secondo la tesi ivi sostenuta, il colpo di Stato del 2014 a Kiev è l’ultimo atto di una strategia pensata per spingere l’Ucraina nella Nato e preparare il terreno alla distruzione della Russia come Grande Potenza; dopo aver assistito a questo tentativo di minare le basi geostrategiche della sicurezza russa, Putin è tornato con maggior forza a promuovere un’azione in grado di ricostituire la sfera d’influenza di Mosca nelle regioni dell’ex Unione Sovietica e di dimostrare alla comunità internazionale che l’«Orso russo» possiede ancora artigli forti che gli consentono di tenere a bada i suoi avversari.
Di questa tesi discuterà l\’Autore, in un incontro-dibattito con l\’uditorio ed esperti di geopolitica ed Europa Orientale.

Programma

Clicca qui per la locandina col programma.
Interverranno: Prof. Eugenio Di Rienzo (Autore del libro, Professore Ordinario di Storia Moderna alla Sapienza), Prof. Roberto Valle (Professore Associato di Storia dei Paesi Slavi alla Sapienza), Dott. Matteo Marconi (Tutor del Master in Geopolitica, Università Sapienza) Dott. Daniele Scalea (Direttore Generale dell\’IsAG).

Partecipare

L\’ingresso è libero anche al pubblico esterno all\’Ateneo.
È gradita la registrazione tramite il seguente modulo in linea:



No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
9 + 11 =