Il Giappone in Asia-Pacifico: convegno a Roma il 25 maggio Il Giappone in Asia-Pacifico: convegno a Roma il 25 maggio
Descrizione: Convegno \”Ruolo e prospettive del nuovo Giappone in Asia-Pacifico\”, organizzato da Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) e Istituto... Il Giappone in Asia-Pacifico: convegno a Roma il 25 maggio
Descrizione:

Convegno \”Ruolo e prospettive del nuovo Giappone in Asia-Pacifico\”, organizzato da Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) e Istituto Giapponese di Cultura di Roma col patrocinio dell\’Ambasciata del Giappone in Italia.

Quando e dove:

Lunedì 25 maggio 2015, ore 17.30-20.00, presso l\’Auditorium dell\’Istituto Giapponese di Cultura, Via Antonio Gramsci 74 – Roma.

Sinossi:

Per anni la regione dell’Asia-Pacifico , che è oggi tra le più dinamiche e centrali al mondo, ha visto il Giappone come l\’unica grande potenza industriale. Il Giappone ha creato un modello di sviluppo per gli altri paesi della regione, a cui ha contribuito attraverso il trasferimento delle sue multinazionali, l\’esportazione di tecnologia e know-how. La regione Asia-Pacifico ha goduto negli ultimi decenni una sostanziale stabilità, nonostante alcuni attriti legati alle dispute territoriali e a problemi annosi come la questione nordcoreana. In questo contesto, il Giappone si trova ad affrontare nuove dinamiche ai suoi confini, che richiedono da parte del governo di Tokyo scelte volte a mantenere la stabilità, la pace e consolidare la base della crescita asiatica, vantaggiosa per tutti gli attori regionali e internazionali. Il convegno si propone di fornire un quadro delle scelte politiche ed economiche del Giappone, finalizzate a rilanciarlo sulla scena politica internazionale, e un profilo delle sue iniziative multilaterali per affrontare il contesto internazionale in rapida evoluzione. Si discuteranno inoltre gli interessi italiani nella regione e le convergenze – potenziali o in atto – tra la politica italiana e quella giapponese.

Interventi:

Relazioni di S.E. Kazuyoshi UMEMOTO (Giappone, Ambasciatore in Italia), Min. Plen. Mario VATTANI (MAECI, Coordinatore Rapporti UE-Asia Pacifico), Dott. Gianpaolo BRUNO (ICE, Direttore Pianificazione Strategica), Prof. Marco DEL BENE (Università Sapienza, Docente di Storia dell\’Asia Orientale e Sud-Orientale), Dott.ssa Valentina GULLO (IsAG, Ricercatrice Associata), Prof. Franco MAZZEI (Università Orientale Napoli, Professore Emerito), Prof. Umberto TRIULZI (Università Sapienza, Ordinario di Politica economica internazionale). Saluti di Dott. Fumio MATSUNAGA (Istituto Giapponese di Cultura, Direttore), Dott. Tiberio GRAZIANI (IsAG, Presidente). Modera Marco VIGNUDELLI (RAI).

Materiale:
  • Programma [pdf]
  • Asia Pacifico: un nuovo pivot, no. 2/3, vol. II [Geopolitica]
  • Articoli sul Giappone [Geopolitica Online]
  • Partecipare:

    Il convegno è aperto al pubblico. Si prega di registrarsi previamente tramite il seguente modulo in linea:



    No comments so far.

    Be first to leave comment below.

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Solve : *
    11 + 11 =